domenica 15 giugno 2008

info generiche. tema: birra

Principali Stili di Birra
Abbazia, birra di (abbey, abbaye) Stile proprio del Belgio che indica una birra che viene prodotta secondo ricette che si rifanno a quelle di antichi monasteri. Es. Grimbergen.
Ale Nome generico per descrivere le birre ad alta fermentazione, indica però, in senso stretto, quelle prodotte nel Regno Unito.
Barley wine Letteralmente "vino d'orzo", indica birre con una forte alcolicità, particolarmente ricche e strutturate, con un colore tipicamente ramato. Es. Fuller's Golden Pride.
Belgian Ale Indica genericamente le ale prodotte in Belgio. Fanno capo a questo stile prodotti estremamente diversi fra loro.
Berliner weisse Birra di frumento tipica di Berlino, di colore opaco e con un'alcolicità compresa tra il 3 e il 4%.
Bière de Garde Birre prodotte nel Nord della Francia, ambrate e generalmente ad alta fermentazione. Sono molto spesso leggermente dolci e un po' fruttate.
Bitter ale La più classica delle ale inglesi. Ambrata, dal pronunciato carattere luppolato e circa il 5% di alcol. Es. John Bull, London Pride.
Blanche In francese indica uno stile di birre di frumento tipico del Belgio e del Nord della Francia.
Bock Termine usato in Germania per indicare birre lager caratterizzate da una elevata alcolicità.
Brown ale Inglese leggermente dolce, poco luppolata e di colore ambrato scuro. Dotata di buona struttura, non supera quasi mai il 5% di alcol.
Cream stout Versione londinese della Stout irlandese, si differenzia per un gusto più morbido e meno amaro. Es. Allsopp's Cream Stout.
Continental lager Termine che in Inghilterra indica le birre lager non prodotte in patria.
Doppelbock Doppel=doppio Indica birre ancora più alcoliche delle bock, molto spesso scure e prodotte con malto particolarmente tostato.
Doppio Malto Categoria legale italiana che indica birre con una gradazione Plato superiore a 14,5 gradi. Definisce birre piuttosto alcoliche mentre non indica necessariamente l'utilizzo di malti di particolare qualità.
Dortmunder Lager di buona struttura e dal carattere maltato con circa il 5% di alcol. Tipica di Dortmund.
Double/Dubbel Ale belga, generalmente ambrata, molto spesso anche birra di abbazia. Non particolarmente alcolica, per la sua categoria, viene prodotta con un'elevata quantità di malto. Es. Grimbergen Double.
Dunkel Non indica propriamente uno stile ma il colore scuro di una birra tedesca.
Export Definizione non identificativa; generalmente indica una birra lager nata per l'esportazione, come le chiare inglesi nate per essere esportate, in quanto gli inglesi non bevono lager nazionali ma soltanto continental lager.
Framboise/Frambozen Lambic a fermentazione spontanea con l'aggiunta di lamponi durante la fermentazione.
Gueze "Blend" di differenti lambic fatte stagionare, anche per anni, in botti, quasi sempre di rovere o di quercia. E' una birra piuttosto complessa dal sapore acido e volutamente squilibrato.
Hefe Weisse Indica una birra di frumento con presenza di lieviti. Es. Prinzregent.
Ice beer Stile ispirato alle tradizionali eisbock. Birra sottratta di una parte della componente acquosa e di conseguenza più concentrata nell'alcol e nei sapori.
India pale ale IPAInglese nata per l'esportazione, descrive una pale ale più alcolica e luppolata.
Kòlsch Birra ad alta fermentazione tipica di Colonia. Chiara, leggera nel gusto e con circa il 3% di alcol.
Kriek Lambic belga a fermentazione spontanea con l'aggiunta di ciliegie durante la fermentazione.
Lager Definizione generica per le birre a bassa fermentazione. Si utilizza anche per definire birre chiare meno luppolate delle pils.
Lambic Birra di frumento a fermentazione spontanea.
Light beer Per la legge italiana è una birra con un'alcolicità compresa tra 5 e 11 gradi Plato ovvero, circa, tra il 2 e il 4% vol. alc.
Màrzen Lager tedesca di colore ambrato, piuttosto maltata e ben luppolata. Tradizionalmente prodotta a marzo, da cui il nome, è servita in ottobre.
Mild ale Inglese tipicamente ambrata scura. Orientata più verso gli aromi del malto che del luppolo, ha un'alcolicità vicina al 3,5%.
Mùnchner Specialità di Monaco, è una lager scura piuttosto maltata con circa il 5% di alcol.
Octoberfestbier Birra bavarese che veniva prodotta in occasione dell'Ocktoberfest secondo lo stile Màrzen, senza essere filtrata e pastorizzata. Questa birra è ormai quasi introvabile. A Magliano Sabina (RI) in agosto si svolge una festa denominata "Solo Birra"; di questa particolarissima birra arrivano ogni anno 2000 litri dalla Germania.
Pale ale Inglese non molto alcolica e dal carattere luppolato, si distingue dalla bitter per il colore ambrato con riflessi aranciati.
Pils/Pilsner/Pilsener Birra bionda a bassa fermentazione originaria della città di Pilsen (Rep. Ceca). Oggi sta ad indicare una lager ben luppolata, ed è prodotta in tutto il mondo.
Porter Birra ad alta fermentazione originaria di Londra, simile alla stout ma leggermente meno scura e amara.
Premium Definisce una categoria commerciale italiana. Dovrebbe indicare un prodotto di qualità superiore.
Scotch Ale Ale prodotta in Scozia. Spesso è forte e scura.
Speciale Categoria legale italiana che indica birre con gradazione Plato non inferiore a 12,5.
Stout Birra scura irlandese prodotta con malti molto tostati e caratterizzata da una particolare aromaticità e da una schiuma cremosa. Normalmente non molto alcolica prevede anche dei sottostili come milk, cream, dry e oatmeal (prodotta con avena).
Strong Ale Indica, nel mondo anglosassone, ale molto alcoliche. Nei paesi scandinavi può riferirsi anche a birre a bassa fermentazione (in questo caso ale deriva da 'øl", "òl" o "olut" che significano "birra").
Strong Lager Lager ad elevata alcolicità.
Trappista/Trappist/Trappiste Birra prodotta direttamente dai monaci trappisti.
Triple/Tripel Belgian ale, generalmente chiara, ad elevata alcolicità, che subisce tre fermentazioni di cui una in bottiglia o fusto. Si tratta quasi sempre di una birra di abbazia.
Vienna Birra a bassa fermentazione di colore ambrato chiaro, originaria dell'Austria.
Weisse/Weizen Termine tedesco per indicare una birra di frumento.
Weizenbock Birra di frumento scura particolarmente strutturata. Un incrocio tra una weizen, appunto, e una bock.
White/Wit Indica in inglese o fiammingo le birre di frumento.

Nessun commento:

autori e collaboratori